Italiano English Deutsch
Italiano
English
Deutsch
 
< homescarica la scheda

TORNA LA TRADIZIONE

 

Il salame come una volta
Dalla tradizione norcina che nasce dal mondo contadino, torna il salame di mezzena, prodotto cioè con tutti i tagli del suino, comprese le parti più nobili (cosce, lonze, filetti): esattamente come una volta, quando, in stagione, esperti norcini si recavano a rotazione nelle cascine delle campagne piemontesi a compiere quel rito – ormai quasi estinto – della macellazione del maiale allevato tutto l’anno in cortile. I suini riservati alla produzione de “I Porci Comodi”, linea premium a marchio Brizio, provengono esclusivamente dall’allevamento di famiglia immerso nel verde delle valli cuneesi.


Liberi di muoversi... e respirare
A differenza dei suini allevati in stabulazione fissa, che non hanno a disposizione spazi aperti e sono spesso costretti a respirare i miasmi che si sviluppano all’interno della stalla, qui i maiali vivono all’aperto, beneficiando così di aria pura e pascolando tra macchie di vegetazione, prati assolati e sottobosco. Proprio perché liberi di muoversi “comodamente” (di qui il nome), donano inoltre carni mature, sode, con meno grassi e un tenore inferiore di umidità.



Una dieta "secondo natura"
Proprio come una volta, i suini allevati open-air, spostandosi liberi all’interno della boscaglia, si nutrono di ciò che la natura e il sottobosco offrono loro spontaneamente (ghiande, castagne, radici, erba...). Tuttavia, per garantire il pieno benessere animale e assicurare il giusto apporto nutritivo, l’alimentazione viene integrata – secondo i parametri di una dieta completa ed equilibrata – con mangimi vegetali a certificazione UNI ISO EN 22005/08 “no ogm” (né contenenti né derivanti da mais o soia geneticamente modificati) e privi sia di grassi animali aggiunti, sia di farine animali.

 

I Porci Comodi sono dunque salami di categoria superiore, frutto di una tradizione straordinaria che si combina a una materia prima di eccezionale qualità. Tornano così in tavola sapori e profumi di altri tempi, sempre, però, garantiti dall’esperienza Brizio.

 

Oggi, oltre ai salami realizzati come si faceva una volta, la linea I Porci Comodi propone anche lo Zampone e il Cotechino Precotti, prodotti secondo l’antica ricetta di Matteo Brizio, per tutti “Nonno Materìn”, per conservare nel tempo i sapori autentici del mondo contadino.

 

 

Ricordo quando, in inverno, si avvicinava il giorno della macellazione del maiale. Tutto in cascina era un brulicare di attività e preparativi: la cucina si inebriava di profumi di vino cotto misto a spezie e sul focolare ribollivano i pentoloni dello strutto. Ogni cortile, allora, aveva il suo norcino e tutti gli uomini accorrevano, quel giorno, ad aiutare. Era un lavoro corale, tra uomini, mentre le donne lavorano alla preparazione della cena, la festa del maiale... perché quei suini allevati liberi e in modo naturale, nell’aia o all’aperto, erano capaci di dare carni genuine e ineguagliabili: una festa che tutti, grandi e piccoli, aspettavano tutto l’anno...

 



La linea "I Porci Comodi" Brizio è senza glutine ed è disponibile in 3 pezzature di salame (tutti insaccati in budello naturale e legati a mano), insieme al cotechino e allo zampone precotto.


Granda Cotto
FILZETTA

Pezzatura: 350 g ca..

 

Conservazione: in luogo fresco e asciutto
possibilmente appesi

.


Granda Cotto
CRESPONETTO

Pezzatura: 450 g ca..

 

Conservazione: in luogo fresco e asciutto
possibilmente appesi

.


Granda Cotto
GENTILE

Pezzatura: 900 g ca..

 

Conservazione: in luogo fresco e asciutto

possibilmente appesi

.


Granda Cotto
COTECHINO

Pezzatura: 500 g ca..

 

Conservazione: da 0°C a + 4°C. Da consumarsi previa cottura

.



Granda Cotto
ZAMPONE

Pezzatura: 1 kg ca..

 

Conservazione: da 0°C a + 4°C. Da consumarsi previa cottura

.