ISO 14001
Oltre all'impegno per garantire gli standard più̀ elevati in fatto di sicurezza alimentare, Brizio si adopera anche per migliorare la sostenibilità e l'impatto ambientale della propria produzione. Per questo l'azienda sfrutta l'energia solare, 100% rinnovabile, grazie a un importante impianto fotovoltaico di ultima generazione.
Anche grazie a questa scelta, Brizio aderisce agli standard ISO 14001 che vengono verificati e approvati dall'ente certificatore CSQA, per garantire il lavoro di identificazione, monitoraggio e gestione dell'impatto ambientale delle proprie attività.
La ISO 14001 è la norma internazionale per progettare e implementare un sistema di gestione ambientale: quest'ultimo, spesso chiamato SGA, è formato da politiche, processi, piani, pratiche e registrazioni che definiscono le regole guida per l’interazione dell’azienda con l’ambiente.
Tale certificazione garantisce il controllo del consumo di risorse quali energia elettrica e gas, minimizzando il rischio di incidenti ambientali e migliorando le performance aziendali in termini di consumi energetici. La ISO 14001 verifica inoltre anche tutte le emissioni verso l’ambiente (scarichi idrici, fumi, rumori e rifiuti).